Prendi circa 60 produttrici di vino da tutta Italia, radunale nella suggestiva cornice della Tenuta Marchesi Alfieri tra le colline di Monferrato e Roero, e il successo di Sbarbatelle è assicurato.

Monteruello, produttrice di vini del Monferrato. Geniale la cornice instagrammabile!
La quarta edizione di questa manifestazione enoica tutta al femminile, curata dalla delegazione AIS di Asti, che nel 2020 ha conseguito il premio “Evento Wine 2020”, è stata la celebrazione di tante giovani viticoltrici dopo più di un anno da dimenticare.

Specogna, azienda vitivinicola del Friuli

Azienda vinicola Le sette aje di Agrigento

Marianna e la sua azienda Colle Regina di Treviso
Armati di tasca e calice, tra decine di assaggi di vini eccellenti, ho visto sorrisi, entusiasmo, coraggio, intraprendenza, grande emozione e fierezza. Le donne del vino sono eccezionali e possono davvero fare la rivoluzione in un mondo prettamente maschile ed egoriferito.

Stupendi i sorrisi delle produttrici
Il Castello dei Marchesi Alfieri, con le sue vicende storiche a partire dal 1616, è la location perfetta di questa manifestazione in rosa, perché dal 1982 tre sorelle Emanuela, Antonella e Giovanna, figlie di Casimiro San Martino di San Germano, hanno riscritto la storia di questa dimora seicentesca e dei suoi vini, perché la tenuta in stile neobarocco è anche un’azienda vitivinicola con un grande passato e un’eccellente produzione alla quale Camillo Benso di Cavour diede impulso migliorando la qualità dei vini e introducendo in Piemonte il Pinot nero, vitigno dal quale Marchesi Alfieri produce uno spumante Metodo classico e due rossi.

Vista dal parco della tenuta Marchesi Alfieri
Sbarbatelle si è snodata in un percorso esperienziale tra i banchi dei vini delle produttrici a partire dal parco curatissimo, trasformato in giardino all’inglese dall’architetto paesaggista Xavier Kurten nel 1815, fino all’elegante Orangerie dove profumate piante di agrumi e i busti degli ospiti illustri della tenuta, accolgono gli enoturisti in visita.

L’orangerie, esterni e interni.
Sbarbatelle non è solo vino, infatti in un’impegnativa maratona enoica in cui gli assaggi non si contano, non poteva mancare il cibo, e proprio l’Orangerie ha ospitato le postazioni di street food gourmet dal salato al dolce fino ai gelati realizzati con latte di capra e vino.

Io al cinquantesimo assaggio…
Quando le donne sono unite sono inarrestabili e brillano tantissimo. W le donne del vino.

La mia amica Roberta, sommelier per un giorno per Forteto della Luja

Cristina di Forteto della Luja

Ma non erano le donne a non reggere il vino?
In alto i calici per Sbarbatelle 2022!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.